9 dicembre 2010

Dediche alle Piccole Sculture


Teste sui cuscini


Per te tutti luoghi sono cuscini per sprofondare il peso d'oro della tua testa.


Mi piace modellarti la mattina presto con un pizzico d'argilla e una goccia di rugiada.


Io ti guardo dall'alto come una nuvola, meditando sulla tua terrestre espressione di gioia sofferente.


Ti ho modellato all'interno come il tempio di Abu Simbel per adeguarti ai miei capricci.


Se la realtà della tua presenza non è adeguata, io sono costretto a rifugiarmi nella mia immaginazione.


Ciò che è congeniale in noi due mi dà perfetto piacere, come il modellare una scultura concepita nella mia mente.


Sei allo stesso tempo grande e piccola, fredda e calda, sempre confortante.


Un vantaggio della mia tarda età è che non ti vedrò mai vecchia.

Costantino Nivola, Ho bussato alle porte di questa città meravigliosa, Arte Duchamp, Cagliari, 1993, pp. 101-105.

Nessun commento: