tag:blogger.com,1999:blog-7308822960018632966.post3920169274026774643..comments2023-05-19T05:09:21.832-07:00Comments on bianca: Il punto di vista di Batmanbiancahttp://www.blogger.com/profile/08569258396532096467noreply@blogger.comBlogger5125tag:blogger.com,1999:blog-7308822960018632966.post-81014365948300084962010-05-12T08:36:29.878-07:002010-05-12T08:36:29.878-07:00Fotogrammi di storie, fermo immagine di un film. H...Fotogrammi di storie, fermo immagine di un film. Hopper ti cattura e in una apparente finzione ti mostra una realtà nudaRitahttps://www.blogger.com/profile/15538382028297225101noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7308822960018632966.post-80529796724653011452010-05-12T05:01:52.326-07:002010-05-12T05:01:52.326-07:00Grazie dei tuoi commenti appassionati e delle curi...Grazie dei tuoi commenti appassionati e delle curiose associazioni al film di Hawks. Io resto inchiodata al primo che mi è venuto in mente davanti all'incisione, che poi credo sia anche il primo vero film di Kubrick, e – come diceva mia nonna – il primo è quello dell'angelo! Ma è vero che tutto Hopper inviata alla memoria (non solo cinematografica) e alla partecipazione. Nella mostra romana ho visto diverse opere immerse in un atmosfera assolutamente noir (anche alcune cose del periodo parigino), tante "scene" sospese che mi hanno incantata… Credo di aver capito perché H. è così amato anche dai grandi registi del cinema europeo! E mi ha inchiodato per venti minuti la donna (molto Degas) ritratta di spalle con indosso un vaporoso vestito bianco e il braccio destro alzato nell'atto di tirare il filo con cui presumibilmente sta cucendo l'orlo... E lo fa prima di uscire di casa... Chi è? Dove si prepara ad andare? <br /><br />Torna quando vuoi, Monica, mi fa piacere.biancahttps://www.blogger.com/profile/08569258396532096467noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7308822960018632966.post-86351254583861940352010-05-12T04:17:09.007-07:002010-05-12T04:17:09.007-07:00Sarebbe bello che il bar ad'angolo
fosse quell...Sarebbe bello che il bar ad'angolo<br />fosse quello dei "Falchi della notte"<br />però le facciate e l'estintore<br />sul marciapiede sono quelli di "domenica pomeriggio" in cui la strada e così vuota e malinconica dopo il via vai del sabato pomeriggio tra detective e gangsterAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/04450441143965173243noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7308822960018632966.post-17547792724495536772010-05-12T04:10:13.880-07:002010-05-12T04:10:13.880-07:00Howard Hawks
direi ; il grande sonno
quello è , ov...Howard Hawks<br />direi ; il grande sonno<br />quello è , ovviamente , Bogart-Marlowe che sfugge da una situazione che si fà sempre più complicata<br /><br />certo l'illuminazione è tutta da cinema bianco-nero<br />noteri anche l'"antinaturalismo"<br />da luce artificiale (l'ombra lunga del lampione) <br />difficile che la sensazione derivi da una osservazione dal vero<br />per quanto la prospettiva ricordi quella del suo studio<br />mi pare proprio una reminescenza cinematograficaAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/04450441143965173243noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7308822960018632966.post-33823909551273983052010-05-12T03:59:51.067-07:002010-05-12T03:59:51.067-07:00film "ombrosi" chiamavamo quelli che man...film "ombrosi" chiamavamo quelli che mandava la tv in estate<br />era la grande cinematografia classica americana (il grande cinema)<br />l'effetto derivava dai potenti riflettori usati in maniera espressionista<br />dove il grande mestiere faceva diventare una trovata quello che era ,invece, uno svantaggio : la difficoltà d'impressionare la pellicola <br />mi ricorda quelle inquadrature:<br />camere fisse, geniale lavoro di montaggio e ombre lunghe<br />Kubrik (il genio) sperimenta<br />già "il punto dove mettere la camera" <br />Il segnale per cui si è grandi o non lo si è.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/04450441143965173243noreply@blogger.com