22 agosto 2015

Perché ho soltanto

E io dico che mi piace la parola amen
perché sa di preghiera e di pioggia dentro la terra
e di pietà dentro il silenzio
ma io non la metterei la parola amen
perché non ho nessuna pietà di voi
perché ho soltanto i miei occhi nei vostri
e l'allegria dei vinti e una tristezza grande.

Ultimi versi del componimento "Parole povere", in: Pierluigi Cappello, Mandate a dire all'imperatore, Crocetti, Milano 2010.

17 agosto 2015

10 agosto

Guardo dall'alto della terrazza l'automobile parcheggiata in cortile: il vetro anteriore riflette il cobato del cielo e le grandi nuvole bianche spazzate dal maestrale, vicinissime alla terra. Penso che mai come oggi le cose importanti sono apparse così vicine le une alle altre, e vicine a me. La mia casa alla casa natale, ai vicoli di Nascar, al camposanto, al mio cuore, alla mia testa, ai miei cari, ai vivi e ai morti. Ai più piccoli di noi. 
Mamma ci ha lasciato il 10 agosto, in un pomeriggio caldissimo: era sfinita, ma, quando mi sono rivolta all'infermiera per domandarle qualcosa di lei, ha avuto comunque la forza di dirmi "parla con me...". E io ho parlato, abbiamo parlato, di cose piccole, non ricordo bene. Era stanca, si è addormentata, o a me così è sembrato: che dormisse...
Quella notte ha piovuto di continuo, una pioggia sottile, era tutto buio. L'unica stella cadente era nel mio cuore, e nel cuore delle mie sorelle e di mio fratello.

3 agosto 2015

Scherzosamente

Nuoro è chiamata scherzosamente, dai giovani artisti sardi, l’Atene della Sardegna. Infatti, relativamente, è il paese più colto e battagliero dell’isola. Abbiamo artisti e poeti, scrittori ed eruditi, giovani forti e gentili, taluni dei quali fanno onore alla Sardegna e sono avviati anche verso una relativa celebrità.
Grazia Deledda, Tradizioni popolari di Nuoro, 1894